Iscrizioni anno scolastico 2023-2024

Le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria e secondaria di primo grado statale, accedendo al servizio Iscrizioni on line.

Le domande di iscrizione online possono essere presentate a partire dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 fino alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) si abilitano al servizio Iscrizioni on line, disponibile sul portale del Ministero dell’istruzione e del merito www.istruzione.it/iscrizionionline utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). La funzione per l’abilitazione sarà disponibile a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022.

La domanda di iscrizione si articola in quattro sezioni:

1. Dati alunno
    Inserire i dati anagrafici e di residenza.
  2. Dati famiglia
    Confermare e/o integrare alcune informazioni (telefono, email, residenza e domicilio) di chi sta presentando la domanda (genitore o chi esercita la potestà genitoriale), sulla scelta dell’insegnamento della religione cattolica e sui dati relativi a eventuali disabilità.
  3. Dati scuola
    Scegliere, in ordine di priorità, le scuole a cui indirizzare la domanda indicando il loro codice identificativo. È richiesto, ma non obbligatorio, il codice meccanografico della Scuola di provenienza.
  4. Conclusione
    Effettuare l'inoltro della domanda. Si consiglia di visualizzarne l'anteprima per verificare la correttezza dei dati inseriti.

Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi, quindi, possono essere salvate le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.

Il sistema restituisce automaticamente una ricevuta di conferma d'invio della domanda. Una copia della ricevuta verrà inviata sulla casella di posta elettronica indicata.

CODICI MECCANOGRAFICI DA UTILIZZARE PER L'ISCRIZIONE PRESSO L'I.C. "G. VERGA"

Scuola Primaria - Via Salonicco n. 2 CLEE81102T
Scuola Primaria - plesso "Gianni Rodari" - via Caviaga n. 4 CLEE81101R
Scuola Secondaria di Primo Grado - Via Salonicco n. 2 CLMM81101Q

Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offrono il medesimo servizio. Si ricorda che il sistema Iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2023/2024.

Sono esclusi dalla modalità telematica le iscrizioni relative alle sezioni della scuola dell’infanzia.

Di seguito, è possibile scaricare i moduli della domanda d’iscrizione in formato cartaceo, disponibili anche presso l’Istituto.

Modulo d'iscrizione scuola dell'infanzia 2023-24

Modulo d'iscrizione scuola primaria 2023-24

Modulo d'iscrizione scuola secondaria di primo grado 2023-24

Download Anteprima

L’Ufficio di segreteria sarà di supporto alle famiglie per la compilazione e l'inoltro della domanda di iscrizione tutti i giorni dalle ore 8:30 alle ore 13:00, il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

Segreteria scolastica: telefono 0933 835313

e-mail CLIC81100P@istruzione.it