Indirizzo musicale

Dall’anno scolastico 2019/2020 la Scuola Secondaria di I Grado dell’Istituto Comprensivo "Giovanni Verga" ha attivato un corso ad indirizzo musicale, volto all’acquisizione del primo livello della Formazione musicale Statale.

L'indirizzo musicale nasce dall’esigenza di offrire agli alunni la possibilità di accostarsi alla cultura e alla tecnica strumentale non solo dal punto di vista teorico, ma anche e soprattutto da quello pratico, attraverso lo studio triennale di uno strumento (pianoforte, chitarra, flauto traverso e tromba).

Nello spirito educativo e formativo della scuola dell’obbligo e nella valorizzazione dell’esperienza musicale quale dimensione globale propria dell’allievo, tale corso si pone all’interno del nostro Istituto in un’ottica di collaborazione costante e costruttiva con altre iniziative curricolari ed extracurricolari.

Per essere ammessi al corso di strumento, gli alunni devono preventivamente sostenere una Prova orientativo-attitudinale. Essa ha la finalità di orientare le scelte degli studenti rilevando le loro attitudini musicali e nel contempo di fornire ai docenti esaminatori un feedback sulla predisposizione naturale dei discenti in ambito ritmico e melodico.

La scelta dello studio di uno strumento è opzionale e va espressa all’atto dell’iscrizione alla classe prima.

Una volta scelto, lo strumento diventa materia curricolare, ha una durata di tre anni ed è parte integrante del piano di studio dello studente e materia degli esami di stato al termine del primo ciclo d’istruzione.

I docenti di strumento:

Prof.ssa Carmela Amico – docente di chitarra;

Prof. Oreste Filippo Crapanzano – docente di flauto;

Prof.ssa Maria Provenzano – docente di pianoforte;

Prof. Salvatore Scibetta – docente di tromba.