G Suite for Education

L'Istituto Comprensivo "G. Verga", nell’ambito della promozione delle competenze digitali e della sperimentazione di forme di didattica sempre più efficaci, ha deciso di attivare la piattaforma cloud di Google GSuite for Education, un ambiente collaborativo semplice e funzionale.

Ogni alunno ed ogni docente hanno un accesso ad un account personale, grazie al quale possono comunicare, lavorare, condividere materiali ed esperienze anche tra device con Sistemi Operativi differenti, apprendendo le competenze di cittadinanza digitale del XXI secolo.

Con gli account GSuite for Education insegnanti e studenti possono entrare nel mondo Google Apps for Education e utilizzare gratuitamente strumenti come la posta elettronica (Gmail), la gestione documenti (Drive), la creazione di siti web (Sites) e le classi virtuali (Classroom). Quest’ultima applicazione, in particolare, consente agli insegnanti di creare una classe virtuale per gestire la comunicazione, i materiali, i compiti e le scadenze con gli studenti, direttamente online, aumentando la produttività didattica.

Il sistema Google si integra, inoltre, con molte altre applicazioni web, consentendo il salvataggio di file in Drive.

La casella postale e le altre app sono liberamente utilizzabili, nei limiti impostati dall’amministratore, per lo scambio di informazioni solo tra account del dominio @vergagela.edu.it

La piattaforma è concessa in uso gratuito al personale in servizio e agli studenti esclusivamente per lo svolgimento delle attività didattiche.