Didattica Digitale Integrata

La Didattica Digitale Integrata costituisce parte integrante dell'offerta formativa dell'Istituto Comprensivo "G. Verga".

La DDI è da intendersi come metodologia, che consente di integrare e arricchire la didattica quotidiana in presenza. Si configura quale strumento utile per gli approfondimenti disciplinari e interdisciplinari, per la personalizzazione dei percorsi e il recupero, per lo sviluppo delle competenze.

Le attività integrate digitali si distinguono in:

• sincrone, ovvero svolte con l'interazione in tempo reale tra gli insegnanti e il gruppo di studenti (ad esempio le video lezioni in diretta, intese come sessioni di comunicazione interattiva audio-video in tempo reale, comprendenti anche la verifica orale degli apprendimenti; o lo svolgimento di compiti quali la realizzazione di elaborati digitali o la risposta a test più o meno strutturati con il monitoraggio in tempo reale da parte dell'insegnante);
  • asincrone, ovvero senza l'interazione in tempo reale tra gli insegnanti e il gruppo di studenti (ad esempio attività strutturate e documentabili, svolte con l'ausilio di strumenti digitali, quali: l'attività di approfondimento individuale o di gruppo con l'ausilio di materiale didattico digitale fornito o indicato dall'insegnante; la visione di video lezioni, documentari o altro materiale video predisposto o indicato dall'insegnante; esercitazioni, risoluzione di problemi, produzione di relazioni e rielaborazioni in forma scritta/multimediale o realizzazione di artefatti digitali nell'ambito di un project work).

In allegato il Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata dell'I.C. "G. Verga".

Piano di didattica integrata 2020-2021-2022 I.C. G. Verga Gela

Download Anteprima