L'Istituto Comprensivo "G. Verga", consapevole dell'importanza di un approccio consapevole e autonomo al digitale e dei vantaggi di un utilizzo corretto e funzionale di dispositivi informatici nelle classi, consente l'uso di dispositivi personali degli studenti a scopo didattico e di studio.
La promozione dell’utilizzo dei dispositivi digitali personali a scuola è in accordo con quanto previsto dall’azione #6 del Piano Nazionale Scuola Digitale “Politiche attive per il BYOD (Bring Your Own Device, ovvero porta il tuo dispositivo)”, che mira a garantire a tutti gli studenti una formazione digitale che parta dal saper usare i propri dispositivi in maniera consapevole e adeguata e punta a trasformare le classi in ambienti per la didattica digitale integrata.
“La scuola digitale, in collaborazione con le famiglie e gli enti locali, deve aprirsi al cosiddetto BYOD (Bring Your Own Device), ossia a politiche per cui l’utilizzo di dispositivi elettronici personali durante le attività didattiche sia possibile ed efficientemente integrato”.
La presenza delle tecnologie digitali costituisce una sfida per la didattica e per la cultura scolastica. La tecnologia, se utilizzata in modo responsabile e corretto, fornisce infatti agli studenti opportunità innovative per incrementare la loro cultura, in linea con quanto specificato nel PNSD.
Il nostro Istituto vuole, quindi, favorire tale processo garantendone la sicurezza attraverso una modalità di interazione che contribuisca al miglioramento dell’ambiente educativo e di apprendimento.