Progetto ed. Civica – Scuola dell’infanzia

Anno scolastico 2024/2025

L’introduzione dell’educazione civica offre un interessante spunto per sensibilizzare i nostri piccoli allievi sui temi della legalità e della sicurezza.

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

L’introduzione dell’educazione civica quale insegnamento obbligatorio già nelle primissime fasi dell’intero sistema di istruzione, ossia sin dalla Scuola dell’Infanzia, offre un interessante spunto per sensibilizzare i nostri piccoli allievi sui temi della legalità e della sicurezza. Ai fini dell’espletamento delle ore dedicate all’educazione civica, i cui contenuti comunque- teniamo a sottolineare- vengono trattati sistematicamente e periodicamente in sezione rispetto a spunti didattici fornitici dagli argomenti affrontati, abbiamo inteso dare vita ad un’iniziativa didattico-educativa di più ampio respiro dal titolo “La settimana della sicurezza e delle legalità”, che ci ha visti impegnati, per un’intera settimana scolastica, con divertenti attività, prestigiosi incontri e imperdibili appuntamenti.

È opportuno sottolineare quanto sia importante, sin dall’età della Scuola dell’Infanzia, guidare il bambino nell’acquisizione di una formazione completa e integrale, che contempli e includa anche la maturazione del senso civico, nonché il rispetto delle regole condivise dalla comunità di riferimento. Tali presupposti rappresentano tasselli imprescindibili del buon vivere civile e il progetto in parola si prefigge l’obiettivo di contribuire allo sviluppo in ciascuno della consapevolezza del valore della legalità, facendo affidamento sulle forze buone del nostro ordinamento giuridico, da considerare come amici affidabili e sicuri, a cui possiamo rivolgerci in caso di bisogno o pericolo.

Proprio perciò sono stati organizzati incontri con alcuni prestigiosi rappresentanti delle Forze dell’Ordine operanti sul territorio e segnatamente con la Polizia di Stato e i Carabinieri, con i quali i bambini si sono interfacciati, mostrando viva attenzione e profonda curiosità rispetto al lavoro svolto, ai mezzi e agli strumenti utilizzati (divisa, automobili, moto, sirene, ecc.).

Anche l’Educazione Stradale rientra a pieno titolo nel novero dell’ed. Civica e, a tal proposito, i bambini hanno incontrato i rappresentanti della Polizia Municipale con i quali hanno interagito fattivamente attraverso la predisposizione all’aperto di percorsi strutturati con piccoli mezzi giocattolo a disposizione della scuola (macchinine, biciclette, monopattini, moto, ecc.), corredati da alcuni tra i più importanti e comuni segnali stradali.

L’educazione alla sicurezza stradale, già sin dalla più tenera età, rappresenta un’irrinunciabile palestra per attivare comportamenti virtuosi e rispettosi delle norme del Codice della Strada e costituisce, al contempo, un presidio di fondamentale momento al fine di arginare drammatici fenomeni come incidenti e decessi.

Gli obiettivi principali della preparazione e degli incontri in parola sono volti a sviluppare già nei bambini comportamenti che garantiscano sicurezza per sé e gli altri, nell’ambito di percorsi consueti (es. percorso casa-scuola, casa-giardini, ecc.), in qualità di pedoni, di ciclisti o di passeggeri di autovetture; a favorire l’utilizzo dei dispositivi di sicurezza passivi (cinture, casco, ecc.); a conoscere la strada attraverso la comprensione degli spazi stradali e della loro funzione (sede stradale, marciapiede, percorsi pedonali e ciclabili, attraversamenti pedonali, incroci); a conoscere i primi elementi di segnaletica orizzontale e verticale; a sviluppare un atteggiamento di fiducia e di collaborazione con il vigile urbano quale figura istituzionale che tutela lo svolgersi ordinato delle attività inerenti la circolazione stradale.

Educare alla percezione del rischio e all’individuazione di comportamenti scorretti favorisce l’introiezione di buone norme di comportamento, instaurando nei nostri piccoli allievi una “cultura formativa e civile” per il raggiungimento dell’autonomia e la maturazione del senso di responsabilità, sviluppando le capacità di osservazione e di orientamento nello spazio stradale, nonché la comprensione e la condivisione di regole comuni.

Infine, non poteva mancare, durante la nostra settimana educativa, un momento ludico-ricreativo per i bambini della Scuola dell’Infanzia, per i quali il gioco rappresenta lo strumento privilegiato di apprendimento. Infatti, una giornata è stata dedicata alle “Mini Olimpiadi di Cittadinanza”, che ha previsto l’organizzazione di variegati e divertenti giochi motori strutturati a squadre, durante i quali i bambini hanno interiorizzato, in modo ancora più saldo e fecondo, l’importanza del rispetto delle regole, che si traduce nel rispetto di se stessi e degli altri, e hanno compreso l’importanza di fare squadra e di cooperare per raggiungere un obiettivo comune, assaporando la bellezza della partecipazione oltre la vittoria.

Obiettivi

Il progetto si prefigge l’obiettivo di contribuire allo sviluppo in ciascuno della consapevolezza del valore della legalità, facendo affidamento sulle forze buone del nostro ordinamento giuridico, da considerare come amici affidabili e sicuri, a cui possiamo rivolgerci in caso di bisogno o pericolo.

Responsabili

Organizzato da

Risultati

Educare alla percezione del rischio e all’individuazione di comportamenti scorretti favorisce l’introiezione di buone norme di comportamento, instaurando nei nostri piccoli allievi una “cultura formativa e civile” per il raggiungimento dell’autonomia e la maturazione del senso di responsabilità, sviluppando le capacità di osservazione e di orientamento nello spazio stradale, nonché la comprensione e la condivisione di regole comuni.