SCUOLA DELL'INFANZIA

La Coccinella – Sezione Primavera

La sezione primavera “La coccinella” apre le sue porte a tutti i bambini di età compresa tra i 24 ed i 34 mesi.

Cosa fa

La sezione primavera “La coccinella” apre le sue porte a tutti i bambini di età compresa tra i 24 ed i 34 mesi, proponendo continuità tra il nido e scuola dell’infanzia. Si presenta come luogo educativo e formativo in cui il bambino può sperimentare le varie proposte educative che gli educatori offrono. Si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, nel rispetto delle regole…

Lo spazio gioca un ruolo importante del percorso educativo dei bambini, per questo gli educatori prestano attenzione dell’organizzazione della struttura scegliendo gli arredamenti e i materiali di gioco. Essi devono essere a norma e in grado di offrire al bambino attività, contesti e relazioni per stimolare la crescita in maniera adeguata e completa. La sezione “la coccinella” offre uno spazio ampio in cui il bambino potrà sperimentare l’angolo della lettura, l’angolo simbolico, l’angolo morbido, l’angolo dei travestimenti…

La nostra routine

Ogni momento della giornata educativa andrà vissuto con momenti ludici poiché ogni momento della giornata sarà significativa utile al bambino per imparare la scansione dei tempi e dei momenti della giornata.

Il momento dell’accoglienza è particolarmente delicato poiché il bambino deve vivere insieme ai genitori il distacco fisico ed emotivo. È in questo momento che l’educatore deve riuscire a relazionarsi tra il genitore ed il bambino rispettando i ritmi del bambino.

Circle time
Dopo l’accoglienza ci si riunisce creando un cerchio per condividere un momento di ascolto attivo e partecipazione attraverso varie canzoncine e attività tra educatori, assistente e bambini.

Gioco libero
Serve a favorire la formazione del pensiero autonomo del bambino e a relazionarsi con i compagni. In questo momento il bambino è libero di sperimentare tutti gli angoli e gli spazi a sua disposizione.

Merenda

Uscita: L’uscita sarà dalle 12:00 alle 13:00

Le attività

Sono pensate e strutturate ad aiutare i bambini a scoprire il mondo intorno e a sviluppare le proprie capacità sensoriali.

Manipolazione hanno l’obiettivo, attraverso materiale di vario genere, sviluppare la sensibilità tattile, la motricità, imparare a modellare forme semplici, ad apprendere il concetto dentro-fuori.

Letture di favole
Stimolano la loro capacità di comprendere e pensare, arricchisce il loro vocabolario, aiuta nell’acquisizione del linguaggio.

Grafico-pittorico
Acquarelli, pastelli a cera, pittura con le manine e con i piedini stimolano i bambini a distinguere e conoscere i colori.

Organizzazione e contatti

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Via Caviaga 6 - Gela (CL)

  • CAP

    93012

  • Orari

    Orario lezioni: 8:00-13:00