Salone del libro – II edizione

Una imponente e appassionata macchina organizzativa che lavora da mesi per realizzare un evento atteso e importante: per la scuola, per la città, per il territorio. Tutto pronto per la seconda edizione del Salone del Libro ideato e promosso dall'istituto comprensivo "Giovanni Verga". Due giorni di appuntamenti previsti il prossimo fine settimana, che vedranno la scuola guidata dalla dirigente Viviana Aldisio farsi perno di un evento culturale che si distingue nell'intero panorama regionale.
Inaugurazione dell'iniziativa intitolata La parola ai libri venerdì 13 maggio alle 16, seguiranno quindi i primi appuntamenti. L'indomani, sabato 14, si continuerà con presentazioni e laboratori sia al mattino che nel pomeriggio. Grande lavoro, dunque, ma altrettanto grande entusiasmo. Alla "Verga" convergeranno scrittori provenienti da tutta la Sicilia (e non solo), ci saranno autori gelesi e, oltre le presentazioni dei libri, non mancheranno i laboratori di lettura, scrittura e disegno. Un grande evento culturale a tutto tondo, presentato questa mattina durante una conferenza stampa tenutasi a Palazzo di Città.
"Lavoriamo intensamente per far sì che la nostra città sia centro propulsore di grandi appuntamenti culturali - ha detto la dirigente scolastica dell’istituto “Verga”, Viviana Aldisio -, con il nostro Salone del Libro ci rivolgiamo a tutte le fasce d'età tramite presentazioni che abbracceranno temi interessanti non solo sotto il profilo letterario, ma anche sociale ed educativo. Vivremo una due giorni poliderica - ha aggiunto la prof. Aldisio - con iniziative sia all'aperto che al chiuso presso i nostri spazi". Sarà una vera e propria festa della cultura. "Un plauso alla dirigente e a tutto lo staff che lavora per questa manifestazione - ha sottolineato il sindaco di Gela, Lucio Greco, durante il suo intervento -, vivremo un appuntamento che ci permette di continuare a costruire insieme quel percorso di crescita culturale della città in cui tanto crediamo".
Alla conferenza stampa hanno partecipato anche l'assessore all'istruzione Nadia Gnoffo e l'assessore alla cultura Cristian Malluzzo, che hanno ribadito l'importanza dell'appuntamento sotto il profilo della sensibilizzazione alla bellezza e alla cittadinanza attiva. Il calendario al completo degli appuntamenti sarà reso noto su questa pagina nei prossimi giorni, insieme alla presentazione degli autori e dei testi che caratterizzano questa seconda edizione del Salone del Libro dell’istituto “Verga”.

Il Salone del Libro dell’I.C. Verga per diffondere cultura e per la Città