QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Importante riconoscimento per cinque alunni della classe 1A della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Verga” di Gela.

In occasione della cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale “Miglior Lettore”, promosso dall’Istituto Comprensivo “Capuana-Pardo” di Castelvetrano, giunto alla XXIII Edizione e accreditato dal MIUR, a cui ha partecipato l’intera classe 1A, il gruppo composto dagli alunni Chiara Casciana, Mayla Comandatore, Cristian Fiorisi, Aurora Pisano ed Ettore Trubia, ha ricevuto dalla Commissione giudicatrice una menzione speciale di merito per l’elaborato di tipologia multimediale dedicato al libro “Vacanze all’isola dei gabbiani” della scrittrice svedese Astrid Lindgren.

Questa la motivazione con cui la Commissione ha aggiudicato la menzione speciale all’elaborato: “Il prodotto finale risulta pienamente attinente alle linee programmatiche delle tracce di indirizzo concorsuali, l’impostazione generale è organicamente strutturata e originale, viene esposta in modo fluente con un linguaggio chiaro e corretto, presenta uno sviluppo originale e ben equilibrato, rileva originalità ed organizzazione dell’intreccio e conoscenza dell’argomento affrontato”.

Guidati dal docente referente, prof. Giuseppe Bonaccorso, gli alunni, divisi in quattro gruppi di cinque elementi, hanno vissuto una esperienza assolutamente positiva e costruttiva, all’insegna della promozione e valorizzazione della bellezza della lettura come strumento che unisce. La collaborazione, la condivisione e la reciproca assunzione di responsabilità per raggiungere un obiettivo comune hanno permesso loro di migliorare la capacità di lavorare in team e di potenziare, arricchendosi a vicenda, competenze trasversali come la lettura, la scrittura e le competenze digitali.

Per la partecipazione al concorso, dedicato quest’anno al tema “Itinerari dell’immaginazione: il viaggio, tra mete possibili e metafore dell’altrove”, il testo su cui gli alunni hanno lavorato è stato il romanzo “Vacanze all’isola dei gabbiani”, l’avvincente racconto delle avventure della famiglia Melkerson nell’isola più lontana dell’arcipelago svedese, tra i suoni, i profumi e i colori di una natura incontaminata e sullo sfondo il costante richiamo a temi significativi, quali il valore dell’amicizia o l’amore per la famiglia e la natura.

Ai gruppi partecipanti, insieme alla lettura di un’opera afferente la tematica del viaggio, è stata inoltre richiesta la realizzazione di una scheda di lettura, una prova di lettura interpretativa e la produzione di un elaborato sotto forma di racconto o produzione multimediale.

Ad arricchire ulteriormente l’esperienza degli alunni è stata la partecipazione alla cerimonia conclusiva, svoltasi in modalità blended (presenza e videoconferenza) nella mattinata di martedì 1 giugno, un evento di grande spessore culturale cui sono intervenuti, tra gli altri, il prof. Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca, il prof. Francesco Pira, professore associato di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi, la prof.ssa Giuliana Fiorentino, professore ordinario di Glottologia e Linguistica, e la prof.ssa Chiara Di Prima, presidente regionale UCIIM Sicilia.

Nel video di seguito condiviso il momento della premiazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Verga” di Gela.

https://www.youtube.com/watch?v=YveAZxkFM7M&t=8268s

 

Orientamento in uscita

IIS "Luigi Sturzo"

15 Gen, 2021

Per conoscere meglio l'offerta formativa dell'IIS "Luigi Sturzo" consulta il…

Istruzione e Formazione Professionale Futura

22 Dic, 2020

In allegato l'Offerta formativa dell'ente di Formazione Professionale Futura.

Istituto d’Istruzione Superiore “Eschilo”

22 Dic, 2020

In allegato i moduli di orientamento del Liceo Classico e del Liceo delle Scienze…

I.I.S.S. “Ettore Majorana”

22 Dic, 2020

In allegato il Format di Orientamento scolastico dell’I.I.S.S. “Ettore Majorana” di…

Istituto Tecnico Tecnologico "Emanuele Morselli"

17 Dic, 2020

 

Gli alunni potranno prenotare visite in presenza, previo appuntamento alla…

Liceo Scientifico e Linguistico "Elio Vittorini"

17 Dic, 2020

Per conoscere meglio il Liceo Scientifico e Linguistico "Elio Vittorini" consulta…

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. VERGA”
Via Salonicco, 2 – 93012 Gela (CL)
Tel: 09338353138
Fax: 0933823351
PEO: CLIC81100P@istruzione.it
PEC: CLIC81100P@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. CLIC81100P
Cod. Fisc. 82002260857
Fatt. Elett. UFK1QN